ASSOCIAZIONE VISITE GUIDATE

ATTIVITA' CULTURALI E RICREATIVE

  • Corti Benedettine
  • Monastero
  • Monastero benedettino

Chi siamo

L'Associazione culturale "Le Corti Benedettine" nasce nell'agosto del 2001 allo scopo di riunire i proprietari delle Fattorie Benedettine per la tutela di questi patrimoni dell'architettura rurale.

La foto sopra mette in evidenza il corpo centrale della Corte Benedettina di Correzzola denominato "corte di transito" sede dell'appartamento abbaziale e della foresteria.

Agli inizi del 1400 i Monaci Benedettini di S.Giustina trasferirono il centro dell'Amministrazione da Concadalbero a Correzzola e qui, a ridosso di un'ansa del fiume Bacchiglione diedero vita alla Grandiosa Corte Benedettina, definita dallo storico Gloria come il più grande complesso rurale del Lombardo-Veneto.

I percorsi turistici che proponiamo si sviluppano essenzialmente lungo la rete viaria benedettina, integrata dagli argini dei canali di bonifica che percorrono longitudinalmente tutto il territorio di Correzzola e le sue antiche Gastaldie!

Le escursioni

corti

Nel 2002 i nostri percorsi in bici e a cavallo sono stati oggetto di una trasmissione di "Sereno Variabile" e sono stati inseriti nel numero di settembre della rivista Touring Club.

Se vuoi conoscerci puoi prenotare anche on line la pubblicazione "Dai Benedettini ai giorni nostri" e così scoprirai i nostri itinerari turistici ed il fascino di questo territorio immerso tra natura, storia ed architettura rurale, la storia dei Benedettini di S.Giustina e della trasformazione di un territorio paludoso e inospitale in una delle più fertili campagne della pianura padana. Con il libro a soli 20 euro avrai diritto ad una colazione gratutita presso l'Hotel "La Corte" e ad una visita guidata sul territorio anche con percorsi in bicicletta. Il cofanetto si completa poi con un bonus, con cui ad un prezzo strabiliante puoi prenotare in Hotel, salpare per un'indimenticabile gita in barca in laguna di Venezia, visitare altre fattorie benedettine in bici, a cavallo o a piedi in Nordic Walking e pranzare in fattoria.

Regalati e regala un libro, che è anche una vacanza, che è anche un'esperienza sensoriale di gusto e relax con podotti tipici, sport, degustazioni e tanto altro....

Per INFO: Cristina tel 3297468414.

TI ASPETTIAMO!

Attività

fattoria s.anna

Nel corso del tempo le attività dell'Associazione si sono diversificate e attualmente vengono proposti itinerari turistici via terra (bici, cavallo a piedi) e via acqua, con una rete integrata di agriturismi, alberghi, ristoranti, fattorie didattiche che operano concretamente nei territori di Correzzola, Codevigo , Candiana: insomma viene proposto un territorio che vale la pena di conoscere e visitare.

La foto sopra evidenzia una porzione del corpo centrale della "Grande Vanezza". il secondo centro per importanza dopo la Corte Benedettina, che si trova in Correzzola, proprio lungo la via Vanezza. Le quindici ariose arcate sono racchiuse da due corpi dominicali che sopravanzano verso sud. Tale tipologia costruttiva è comune soltanto ad un'altra meravigliosa fattoria S.Luca, denominata "La piccola Vanezza" che si trova in via Castello nella frazione di Brenta D'Abbà.

La Corte Benedettina

La Corte Benedettina non fu certo l'unica testimonianza architettonica che i benedettini lasciarono a Correzzola.

Fu di certo la più rilevante, ma non l'unica: sulle orme di ORA ET LABORA, i Monaci organizzarono il tenimento di Correzzola in modo a dir poco originale ed estremamente funzionale.

Essi suddivisero l'ampia possessione in cinque Gastaldie che, con buona approssimazione, corrispondono alle attuali frazioni del comune, ciascuna gastaldia era affidata ad un gastaldo, che era una persona di fiducia del Monastero e comprendeva la casa del gastaldo, più ricca e spaziosa rispetto alle comuni fattorie, le case dei lavoranti, un'aia, una stalla o boaria con fienile per i buoi, indispensabili per la lavorazione dei campi.

Il territorio era poi ulteriormente suddiviso in possessioni, le quali consistevano in un numero non predeterminato di campi, che venivano date in affitto ai coloni, i quali vivevano nelle varie fattorie di riferimento.

Nella Gastaldia di Cona, che ora si trova nel Comune di Agna a 25 km circa da Padova e da Rovigo, immersa nel verde lussureggiante della campagna Padovana, si trova perfettamente conservata, questa elegante costruzione Benedettina datata 1725; Più che una fattoria, la Gastaldia di Fra Piero assume tutte le caratteristiche di una villa Veneta, si erge su tre piani, l’ampio salone centrale pregevolmente affrescato conduce alle sale laterali, eleganti e sapientemente rifinite.

Attualmente la Villa viene utilizzata per importanti occasioni e feste private, offre servizio di catering, cerimonie, colazioni di lavoro, ricorrenze di prestigio. La Villa può comodamente ospitare 120 coperti in ogni salone, e l’adiacente barchessa, con il suo ampio e soleggiato open space ne può ospitatre più di 400! Inoltre è disponibile un servizio di noleggio di auto d’epoca per cerimonie e matrimoni

LE CORTI BENEDETTINE DI CORREZZOLA | 9, Via Marconi - 35020 Correzzola (PD) - Italia | P.I. 92144120281 | Cell. +39 329 7468414 | cristina_veronese@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy